Personalizzazione dei corsi, anche presso la sede del richiedente.

Corso sul buon funzionamento del tachigrafo;
“In attuazione delle istruzioni che con espresso riferimento a quanto disposto dai regolamenti (UE) n. 165/2014, articolo 33, comma 1 e dal regolamento (CE) 561/2006, articolo 10, commi 1 e 2.”
Le imprese di trasporto che vogliono evitare sanzioni in caso di inosservanza, da parte dei loro conducenti, delle disposizioni sui tempi di guida e di riposo devono dimostrare di aver ottemperato all’obbligo di formazione, informazione e controllo.
Il documento di istruzioni consegnato agli autisti ha validità annuale. Trascorso un anno dalla data di consegna ne decade la validità e occorre darne uno nuovo.
Il DD MIT 215/2016 stabilisce che oltre all’onere di formazione e di controllo sia a carico dell’azienda anche l’onere di istruzione: l’impresa deve dimostrare di aver assolto all’onere di informazione mediante il rilascio ai conducenti, che debbono controfirmarlo, di un documento scritto, avente validità annuale, contenente adeguate istruzioni sulle norme di comportamento cui i conducenti devono attenersi nella guida per garantire il rispetto della normativa sociale in materia di tempi di guida e sul buon funzionamento del tachigrafo.
Si ricorda infine che la circolare del ministero dell’interno stabilisce che in caso di infrazioni di tali inosservanze, la decisione di non contestare all’impresa l’art. 174 comma 14 del cds può essere adottata direttamente dall’organo di polizia stradale qualora si dia prova, nell’immediatezza del controllo e comunque prima della redazione del verbale, anche dell’adempimento degli oneri di formazione, istruzione e controllo attraverso i documenti previsti dal decreto MIT 215/2016.