LA PATENTE – Tipologie e utilizzo

La tabella che segue chiarisce le idee sulle tipologie di mezzi che si possono condurre con la patente di guida in proprio possesso. Ogni altra informazione a questo proposito può essere richiesta direttamente alla nostra agenzia.

La patente, ovvero il documento ufficiale che consente la conduzione dei mezzi per i quali è stata rilasciata ha avuto negli ultimi anni una serie di innovazioni e di cambiamenti dovuti all’integrazione delle leggi europee in materia di circolazione stradale. La tabella che segue offre una indicazione su quello che attualmente è il panorama delle patenti conseguibili e i mezzi che si possono condurre con queste:

PATENTE CATEGORIA “A”

TIPO VEICOLI ETA’
Motocicli di cilindrata fino a 125 c.c. e di potenza fino a 11 kw 16 anni. E’ la sottocategoria A1
Motocicli di potenza fino a 25 kw e con rapporto peso/potenza (kw/kg) fino a 0,16 18 anni. E’ la cosiddetta categoria “A LIMITATA”. Dopo due anni dal conseguimento e non prima del compimento dei 20 anni si possono guidare tutti i tipi di motocicli.
Motocicli di qualsiasi potenza e cilindrata a)20 anni. e patente a da almeno due anni
b)21 anni

PATENTE CATEGORIA “B”

TIPO VEICOLI ETA’
Autoveicoli di massa non superiore a 3,5 t e nove posti totali (compreso quello del conducente) 18 anni
Autoveicoli con rimorchio leggero la cui massa max autorizzata non sia superiore a 750kg 18 anni
Autoveicoli della categoria B con un rimorchio non leggero: la massa max autorizzata del complesso non deve superare 3500 kg e la massa max autorizzata del rimorchio non deve eccedere la massa a vuoto della motrice 18 anni
Motocicli leggeri, tricicli e quadricicli di cilindrata non superiore a 125 cc e potenza fino a 11kw 18 anni

PATENTE CATEGORIA “BE”

TIPO VEICOLI ETA’
Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria “B” e da un rimorchio di massa complessiva superiore a 750kg 18 anni

La patente “BE” puo’ essere rilasciata ai conducenti gia’ in possesso di patente di categoria “B”.

PATENTE CATEGORIA “C”

TIPO VEICOLI ETA’
Autoveicoli diversi sa quelli della categoria “D” la cui massa massima autorizzata superi 3500 kg. Puo’ essere agganciato un rimorchio leggero. a)18 anni ( se veicolo di peso non superiore a 7,5 t )
b)21 anni o 18 anni e C.A.P. (se veicoli di peso superiore a 7,5 t)
Macchine operatrici eccezionali a)18 anni ( se veicolo di peso non superiore a 7,5 t )
b)21 anni o 18 anni e C.A.P. (se veicoli di peso superiore a 7,5 t)

La patente “C” puo’ essere rilasciata solo ai conducenti in possesso di patente di categoria “B”. La patente “C” consente anche la guida dei veicoli conducibili con patente “B”.

PATENTE CATEGORIA “CE”

TIPO VEICOLI ETA’
Complessi di veicoli (autotreni – autoarticolati) composti da una motrice rientrante nella categoria “C” e da rimorchio la cui massa massima autorizzata superi i 750 kg. a)18 anni ( se veicolo di peso non superiore a 7,5 t )
b)21 anni o 18 anni e C.A.P. (se veicoli di peso superiore a 7,5 t)
c)età massima 65 anni (se veicolo di peso superiore a 20t)

La patente “CE” puo’ essere rilasciata solo ai conducenti in possesso di patente di categoria “C”. La patente “CE” è valida anche per la categoria “BE”. Se il conducente è in possesso sia della patente “CE” e sia della patente “D” potrà condurre anche i veicoli della categoria “DE”.

PATENTE CATEGORIA “D”

TIPO VEICOLI ETA’
Autoveicoli destinati al trasporto di persone (autobus) il cui numero sdi posti a sedere, escluso il conducente, e’ superiore a otto. Puo’ essere agganciato un rimorchio leggero. 21 anni (eta’ massima 60 anni con possibile elevazione annuale fino a 65 anni)

La patente “D” puo’ essere rilasciata solo ai conducenti in possesso di patente di categoria “B”.

PATENTE CATEGORIA “DE”

TIPO VEICOLI ETA’
Complessi di veicoli (autoarticolati per il trasporto di persone – autosnodati) composto da una motrice rientrante nella categoria “D” e da rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg. 21 anni (eta’ massima 60 anni con possibile elevazione annuale fino a 65 anni)

La patente “DE” puo’ essere rilasciata:
La patente “D” è valida anche per la “B” e la “DE” per la “BE” (se la patente “D” è stata conseguitaprima del 31/09/2004 essa sarà anche valida per la “C” e la “DE” per la “CE”.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!